none

Sudafrica



Spagna
Tropea

Regolamento

Sessione 7
ART. 1 - L’ARBITRO DI PARTITA - E’ colui che segna la posizione delle bocce lanciate e che assegna a...
Sessione 6
ART. 1 - FALLO SULLA LINEA DI TIRO - Si rileva quando un giocatore ha il piede oltre la linea di tir...
Sessione 5
ART. 1 - PUNTO - Alla fine di ogni ripresa l’arbitro assegna 1 punto per ogni boccia, di una stessa ...
Sessione 4
ART. 1 - LANCIO DI RAFFA - I lanci devono essere effettuati radenti al suolo. ART. 2 - LINEA DI LA...

F.I.B.

Storia della FIB
Le prime tracce di un'attività ludica, che probabilmente rappresentano la più antica testimonianza d...

Prodotti per impianti

Orologio a tariffa oraria
Non necessita di alimentazione di rete, eliminando così problemi dovuti a sovratensioni di linea o i...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Sessione 6

PENALITA'


ART. 1 - FALLO SULLA LINEA DI TIRO - Si rileva quando un giocatore ha il piede oltre la linea di tiro durante il lancio. In tal caso il tiro è nullo.
ART. 2 - FALLO DI BOCCIA O PALLINO IN MOVIMENTO - Si rileva quando un giocatore tira la sua boccia prima che quella del giocatore precedente o il pallino non siano completamente fermi. In tal caso il giocatore riceve un’ammonizione.
ART. 3 - FALLO DI MOVIMENTO ILLECITO - Si rileva quando un giocatore muove una boccia o il pallino durante il gioco e prima che la ripresa sia finita. In tal caso il giocatore riceve un’ammonizione.
ART. 4 - BOCCIA NON VALIDA - La dichiara il giudice per i seguenti motivi: se è finita fuori dal campo di gioco, se è venuta in contatto con oggetti o persone esterni al campo, se colpisce il tetto di copertura del campo.
ART. 5 - RINVIO INTENZIONALE DELLA GARA - Se, ad opinione del giudice, la gara è intenzionalmente rinviata da una delle due squadre senza che ci siano valide ragioni, la squadra subirà un’ammonizione. Se la squadra non riprenderà subito avrà perduto la partita. Sono concessi 2 time-out di 2 minuti per ogni squadra e per ogni partita.
ART. 6 - DECISIONI - Il giudice dovrà informare gli allenatori di entrambe le squadre sulla decisione adottata su un fallo, la decisione del giudice è incontestabile.
ART. 7 - PROTESTE ALLA PENALITA’ - Se una squadra non si è presentata in tempo ad una gara in programma perde la partita.
ART. 8 - AMMONIZIONI - I giocatori o la squadra che ricevono 3 ammonizioni perdono la partita.
ART. 9 - Se un giocatore interferisce con la boccia in movimento appartenente alla propria squadra, riceve un’ammonizione ed il tiro è nullo.
ART. 10 - Se un giocatore interferisce con la boccia in movimento della squadra avversaria, questa ha la possibilità di giocare un’altra boccia ed il giocatore che ha commesso il fallo subisce un’ammonizione.
ART. 11 - Se uno spettatore, animale, oggetto interferiscono con la boccia in movimento senza toccare nessun’altra boccia già giocata, lo stesso giocatore deve rigiocare la sua boccia.
ART. 12 - Se uno spettatore, animale, oggetto interferiscono con la boccia in movimento e questa tocca le altre bocce già giocate, le bocce saranno ricomposte e la ripresa continua.
ART. 13 - Se un giocatore tira una boccia di colore sbagliato, la boccia non può essere fermata da nessun giocatore o arbitro. La boccia è considerata buona e viene sostituita con quella giusta dall’arbitro.
ART. 14 - Se un giocatore lancia la sua boccia quando non è il suo turno, la boccia è considerata buona ed il gioco continua.
ART. 15 - Se durante lo svolgimento di una partita, una boccia o il pallino si rompono, gli arbitri saranno responsabili del cambio.
ART. 16 - Il campo deve essere liberato alla fine della ripresa. le bocce devono essere date ai rispettivi giocatori con il controllo dell’arbitro. Prima che inizi la successiva ripresa le bocce devono essere tenute in mano dai giocatori fino al proprio turno di lancio.

go back