none

Sudafrica



Spagna
Tropea

Regolamento

Sessione 7
ART. 1 - L’ARBITRO DI PARTITA - E’ colui che segna la posizione delle bocce lanciate e che assegna a...
Sessione 6
ART. 1 - FALLO SULLA LINEA DI TIRO - Si rileva quando un giocatore ha il piede oltre la linea di tir...
Sessione 5
ART. 1 - PUNTO - Alla fine di ogni ripresa l’arbitro assegna 1 punto per ogni boccia, di una stessa ...
Sessione 4
ART. 1 - LANCIO DI RAFFA - I lanci devono essere effettuati radenti al suolo. ART. 2 - LINEA DI LA...

F.I.B.

Storia della FIB
Le prime tracce di un'attività ludica, che probabilmente rappresentano la più antica testimonianza d...

Prodotti per impianti

Orologio a tariffa oraria
Non necessita di alimentazione di rete, eliminando così problemi dovuti a sovratensioni di linea o i...

iscriviti alla
mailing list

la tua email

subscribe
unsubscribe


Sessione 3

ATTREZZATURA E CAMPO


ART. 1 - BOCCE - Le bocce devono essere del peso compreso tra 900 e 1200 gr. con diametro compreso tra 90 e 110 mm. Ogni squadra avrà le bocce nei colori sociali. In caso di uguale colore l’organizzazione metterà a disposizione altre bocce e si provvederà al sorteggio per il nuovo colore. La boccia può essere di legno i metallo. Le bocce usate da una squadra devono essere tutte della stessa grandezza e dello stesso materiale. Le bocce possono essere di qualunque colore purchè sia diverso da quello degli avversari.
ART. 2 - PALLINO - Il diametro del pallino non può essere più di 63 mm. e meno di 53 mm.; può essere di qualunque colore purchè diverso da quello delle bocce.
ART. 3 - CAMPO - Nelle competizioni ufficiali FISD il campo di gioco deve essere tracciato sul campo regolamentare e deve avere come misure minime m. 3,65 x 18,30. Gli organizzatori devono tracciare le linee di delimitazione ben visibili e fissate al suolo (nastro, polveri bianche o gialle, ecc.). Inoltre si deve tracciare una linea di tiro per parte a 2 m. dal fondo. Si deve anche tracciare una linea di metà campo a m. 9,15. La superficie del campo può essere composta da polvere di pietra, terriccio, argilla, erba o superfici artificiali su cui non ci siano ostacoli fissi o mobili che potrebbero far deviare la direzione di un tiro. Gli ostacoli non includono variazioni di pendenza o di consistenza del terreno. I contorni del campo dovrebbero essere di materiale rigido come il legno che permette alle bocce di rimbalzare sul campo e di contenere l’impatto. L’altezza dei contorni del campo può variare, ma come minimo devono essere alti come il diametro di una boccia. Si suggerisce di comporre i muri laterali a sezioni per permettere l’accesso alle persone in carrozzina. Non è permessa la pulizia del campo durante il gioco. Devono essere tolti solo oggetti che potrebbero ostacolare il gioco. La pulizia si effettua prima dell’inizio del gioco, preparando i campi secondo le decisioni degli arbitri del torneo. Se gli arbitri ritengono che le condizioni del campo non siano idonee si riprende il gioco su un altro campo.

go back